Più sicurezza e traffico snellito in piazza De Gasperi con l’istituzione di un senso unico che ha lo scopo di facilitare l’immissione dei veicoli in via Rosselli. A quell’incrocio, infatti, le auto parcheggiate oscuravano la visibilità rendendo difficoltoso l’inserimento sulle carreggiate in entrambe le direzioni. La nuova viabilità va a completare i lavori effettuati nei mesi scorsi dall’amministrazione di Francesco Persiani: una prima fase dell’intervento aveva riguardato la riqualificazione della parte antistante il tribunale di Massa tramite il rifacimento dei marciapiedi, del manto stradale e dei parcheggi. Ora è stata ultimata anche la parte lato Viareggio di piazza De Gasperi, di fronte alle attività commerciali, con la nuova segnaletica orizzontale e verticale e maggiori posti auto.

Il tratto di strada tra via Rosselli e via Fermi diventa a senso unico con direzione consentita mare-monti e in parte della carreggiata sono stati realizzati 24 stalli a pettine aumentando così i parcheggi a disposizione della cittadinanza. Arrivando da via Fermi, quindi, si dovrà obbligatoriamente entrare in piazza (lato Carrara, di fronte al tribunale) per poi immettersi in via Rosselli oppure svoltare in via Beccaria.

L’assessore Marco Guidi, con deleghe a Lavori pubblici e Viabilità, spiega: “abbiamo deciso di attuare questo cambio per una maggiore sicurezza degli automobilisti che da un lato non si troveranno più ad affrontare un incrocio pericoloso e dall’altro saranno costretti a limitare la velocità per entrare in piazza”.

Questo intervento si integra a quello già concluso di rifacimento dell’asfalto in via Beccaria che ha riguardato l’adiacente area di sosta. “Lo abbiamo trasformato in un reale parcheggio, mentre prima era utilizzato come una sorta di collegamento tra via Croce e via Rosselli con un continuo transito di veicoli” specifica l’assessore. Contestualmente, verrà effettuata un’inversione del senso di marcia in via Pascoli (tratto da via Fermi a via Croce) che diventerà percorribile in direzione Carrara-Viareggio. Successivamente, a fronte di questi cambiamenti, sarà studiata anche la viabilità di via Galilei.