Ha preso il via nei giorni scorsi il piano di risanamento e riqualificazione della viabilità comunale, il “piano asfalti” voluto dall’amministrazione di Francesco Persiani e messo a punto dall’assessorato ai Lavori pubblici di Marco Guidi, inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 con 200 mila euro per ciascuna annualità. Via Castagnola di Sotto, via X Aprile, via Ronchi sono le prime strade interessate dalle opere di rifacimento affidate alla ditta 2B Scavi srl di Massa.

Il settore ha individuato le prime di quasi trenta strade che saranno oggetto di intervento e sono appunto via Castagnola di Sotto, nel tratto tra l’Aurelia e la scuola elementare, via X Aprile, dove insiste una scuola dell’infanzia, e via Ronchi. Tra i primi interventi rientra anche via del Papino, in località Turano, una delle più danneggiate del territorio comunale a causa del continuo passaggio dei mezzi pesanti. Quest’ultimo intervento, inoltre, andrà ad unirsi alla realizzazione della rotatoria che sta prendendo forma in questi giorni.

Seguiranno poi le altre strade inserite nell’elenco di quest’anno tra cui via Dell’Acqua, via delle Mura Est, via Alteta, viadotto San Leonardo, via Galvani, via Gotara, via Dell’Uva, via Del Mancino.

“Siamo partiti con il rifacimento di asfalti nella zona di costa ed altre parti della città già prima dell’avvio di questo piano straordinario – specifica l’assessore Guidi – siamo consapevoli che ci sono molte vie che necessitano di interventi ed abbiamo stilato un primo e lungo elenco.

Altre strade saranno inserite nei piani di “Risanamento e riqualificazione della viabilità” dei prossimi anni. Contiamo da qui a fine mandato di effettuare un’importante manutenzione su tutto il territorio anche perché al piano asfalti si aggiungono altri tipi di interventi e risorse”. Alcune opere, infatti, sono già state realizzate con risorse di bilancio ed altre saranno effettuate nei prossimi mesi dai gestori dei sottoservizi (luca, gas, acqua, telefonia) a seguito delle loro opere: “abbiamo fatto dei tavoli in cui ho richiamato i gestori al ripristino del manto stradale, solamente uno degli operatori provvederà ad asfaltature per 7 mila metri” dichiara l’assessore, “alla fine dell’anno avremo fatto asfalti per un valore totale di circa 800 mila euro tra risorse di bilancio, piano di risanamento ed interventi dei sottoservizi e potremo finalmente vedere una città con meno buche e avvallamenti, più decorosa anche per quanto riguarda la viabilità”.