Il commissariamento del consorzio per la zona industriale Apuana durerà  più del previsto. Il Consiglio regionale ha approvato la legge proposta dalla Giunta, e illustrata dall assessore Stefano Ciuoffo, che proroga la durata in carica del commissario, da 910 giorni inizialmente previsti, a 1047.

La proroga è necessaria, si legge nella relazione di accompagnamento, per assicurare la continuità  della gestione nel passaggio al nuovo assetto organizzativo. In ogni caso, ha assicurato Ciuoffo, la legge œnon determina scenari futuri o diversi assetti societari. “Il commissariamento”, ha ricordato l assessore,” è stato necessario a causa di una serie di attività  che dovevano essere messe a regime. La Regione non è socia del consorzio. Sullâ ha detto ancora Ciuoffo  sono necessarie azioni forti.”

Il consorzio è stato istituito con decreto legislativo (372/1947) per promuovere iniziative pubbliche e private per il completamento della zona industriale apuana. Rientra nella categoria dei consorzi di sviluppo industriale che hanno lo scopo di favorire nuove iniziative artigianali nel territorio di competenza, ma anche promuovere sviluppo di nuove attività  produttive.

In sede di dibattito, il consigliere del Movimento 5 stelle Giacomo Giannarelli ha annunciato voto favorevole ma ha auspicato” il superamento del consorzio.Occorre trovare formule alternative ad un organismo che non ha mai funzionato, ha spiegato.”

Voto di astensione è stato annunciato dalla capogruppo della Lega Elisa Montemagni: “Credo necessario attivare un confronto sul territorio con i soggetti interessati per arrivare a un organismo realmente funzionale”