Il Comune istituisce uno sportello dedicato all’istruttoria per la Carta d’Identità Elettronica con accesso, solo su  appuntamento,  da richiedere presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Lo sportello sarà attivo da lunedì 15 aprile prossimo  presso l’Anagrafe di palazzo comunale di via Porta Fabbrica 1.

Ogni appuntamento così come ogni eventuale richiesta di annullamento o modifica dovrà passare dunque dall’URP che si  trova a piano di palazzo civico e può essere uno contattato ad uno dei seguenti numeri telefonici:

  • numero verde 800.013.846
  • 490259

L’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), obbligatoria dal 1 aprile 2018,   è gestita direttamente dal ministero dell’Interno. La consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta presso il recapito indicato dal cittadino oppure presso gli uffici comunali che hanno effettuato la relativa istruttoria che ha  tempi medi  piuttosto lunghi . Per evitare code e garantire la riservatezza necessaria alle pratiche di cui sopra sarà dunque necessario fissare preventivamente un appuntamento per ogni documento CIE richiesto. (Es. Nel caso di una famiglia di 4 persone, dovranno essere prenotati 4 diversi appuntamenti anche consecutivi.)

La carta di identità elettronica si rilascia nei seguenti casi:

  1. Primo rilascio: quando il cittadino non è mai stato in possesso di una carta di identità
  2. Scadenza: in questo caso il documento può essere richiesto a partire dal 180°giorno precedente la scadenza ,cioè sei mesi prima
  3. Furto o smarrimento : in questo caso è necessario esibire la relativa denuncia eseguita presso l’Autorità di pubblica sicurezza.
  4. Deterioramento del documento che dovrà essere restituito all’ufficiale di Anagrafe.

L’Ufficio anagrafe continuerà a garantire il rilascio della carta di identità cartacea, direttamente allo sportello e senza appuntamento nelle seguenti casistiche:

  • Motivi di salute: dovrà essere presentata al riguardo idonea documentazione
  • Motivi di viaggio: il cittadino in procinto di partire per un viaggio dovrà esibire i biglietti o copia degli stessi
  • Partecipazione a gara pubblica o concorso pubblico: l’interessato dovrà dichiarare, assumendosene la responsabilità, la procedura concorsuale cui partecipa e le relative tempistiche
  • Agli iscritti AIRE per i quali risulta ancora inibita la possibilità di rilascio della carta di identità elettronica

Per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, sia essa in formato elettronico o cartaceo, deve essere presente anche il minore accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. Qualora uno dei genitori non possa essere presente dovrà autorizzare il rilascio della carta di identità del figlio allegando il modulo dell’atto di assenso all’espatrio debitamente compilato e corredato di fotocopia del suo documento di identità