Si è  svolta stamani all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara la seconda edizione dei Campionati Italiani della Geografia,dedicati alle classi terze della scuola secondaria di secondo grado .

120  studenti organizzati in 30 squadre provenienti da 18 scuole di tutta Italia, da Lamezia Terme a Padova, da L’Aquila  a Brescia,  si sono sfidati a suon di  puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer .

I vincitori sono stati  i seguenti : Gara a squadre : 1a classificata la squadra denominata “Romania” del Liceo Scientifico “G.Marconi” di Carrara  composta da Cavalieri Nicola ,Furlan Sebastian , Falossi Giacomo e Gigli Valentina ;  2a classificata la squadra “Montenegro” del Liceo Classico “P.Rossi” di Massa formata da Montagnani Nicole ,Torre Matteo ,Pizzulo Alessio e Righetti Sara; 3a classificata la squadra “Norvegia” dell’ITSCT “Einaudi Gramsci” di Padova composta da Piccin Romanin Sebastiano, Semian R.Pedro , Ragazzo Alessio ed Ermanno Roeper .

Gara individuale (giochi informatici): 1° classificato lo studente Marin Marin  dello ”Zaccagna” di Carrara  .  Premio speciale per il miglior video sulla Geografia all’I.I.S. “Amedeo d’Aosta” de L’Aquila . Premio speciale per il puzzle più veloce alle squadra “Macedonia” dell’ITCG “Cerboni” di Portoferraio (Li) . Premio speciale per la carta muta alla squadra “Norvegia” dell’ITSCT “Einaudi Gramsci” di Padova .  Premio speciale per le coordinate geografiche alla squadra “Montenegro”del Liceo Classico “P.Rossi” di Massa .  Premio speciale per il questionario alla squadra “Albania” del Licveo Scientifico “G.Marconi” di Carrara  . Premio speciale per la squadra più lontana all’ITE “De Fazio” di Lamezia Terme (Cz) .

Alla manifestazione hanno inviato un video di saluto il cantautore Francesco Gabbani, il portierone Gigi Buffon e il Ministro del Turismo e delle Risorse Agricole Gian Marco Centinaio che ringraziamo .

Alla premiazione hanno partecipato: Sauro Petazzoni del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, la Dott.ssa Giuliana Opromolla dell‘USP di Massa e Carrara, il Prof. Luigi Sebastiani, già Provveditore agli Studi, la Prof.ssa Marta Castagna, Dirigente dello “Zaccagna”, i consiglieri regionali Giacomo Bugliani e Giacomo Giannarelli, la senatrice Laura Bottici e una delegazione giapponese-apuana , rigorosamente in kimono, formata dalle signore Yoshimi, Kauri, Eri e Kazuko .

La squadra prima classificata parteciperà   in primavera  ad un soggiorno nel Parco Nazionale delle Cinque Terre . La seconda classificata avrà la possibilità di partecipare alla partita di calcio di Serie A Roma-Udinese il prossimo 13 aprile .   Tutti gli altri studenti sono  stati  premiati  con navigatori satellitari, felpe,  magliette, spille, libri, carte, atlanti e  opuscoli di argomento geografico. In allegato una foto dei vincitori.