
Con l’inizio della bella stagione che favorisce passeggiate sul porto e sull’arenile l’amministrazione comunale di Carrara ha pensato bene di concedere graziosamente il grande spazio destinato a parcheggio pubblico di fianco alla sede dell’Autorità Portuale per ospitare un vero e proprio luna park attrezzato con tende, giostre e giostrine.
Chi pensava che l’insediamento avrebbe avuto una durata di pochi giorni deve prendere atto che il “villaggio”, già insediato da un paio di settimane, sembra destinato a permanere ancora a lungo privando così i cittadini di un parcheggio fondamentale non solo per le passeggiate ma anche per le attività economiche e commerciali della zona.
Se l’apertura estiva del Luna park all’interno della Fiera, era stato sempre osteggiato, ma poi sopportato da commercianti e residenti, non si comprendono i motivi che hanno suggerito questo nuovo insediamento che, oltre a provocare disagi, non rappresenta sicuramente il miglior biglietto da visita di Marina.
È bene che i cittadini sappiano che, mentre l’Amministrazione sta ritardando il progetto Water Front con richieste inverosimili all’Autorità portuale alla quale spetta la progettazione e la realizzazione delle opere, ha ritenuto strategico di aprire la stagione estiva con l’insediamento mai autorizzato nel passato nonostante le pressanti richieste.
Non ci è dato di sapere, se qualcuno dei nuovi amministratori ritenga che questa oscena situazione possa essere considerata come una scelta strategica per la riqualificazione dell’area e per il collegamento funzionale fra la via Rinchiosa e la passeggiata a mare.
Interpretando i disagi di tanti cittadini manifestati in questi giorni invitiamo l’Amministrazione a riportare al più presto l’area alla sua funzione di parcheggio quanto mai necessario per l’accoglienza e la fruibilità di tutto il litorale.
Filippo Arrighi
PSI Marina di Carrara – Sezione Roberto Puccinelli