Questa mattina insieme al Consigliere Comunale Sergio Bordigoni mi sono recato, su richiesta di alcuni operatori commerciali, presso il Mercato delle Jare, trovando una grave situazione di degrado, sporco e occupazioni abusive. Al Piano terra migliaia di metri quadrati sono stati trasformati in una discarica di materiali infiammabili, dove, tra l’altro, sono presenti diverse bombole cariche di gas e prodotti chimici come i diluenti, altamente infiammabili. Mi chiedo cosa potrebbe accadere in caso di incendio e se gli occupanti hanno contratto delle polizze assicurative specifiche e comunque confermo che nell’intera area sottostante non sono presenti estintori o sistemi antincendio.
Sempre al piano terra una parte dell’area è stata destinata a magazzino contenente montagne di ferro, palchi e strutture metalliche presumibilmente utilizzate per l’allestimento di palchi per spettacoli. Nel merito chiedo se l’occupazione è stata autorizzata, se esiste un contratto e chi è l’ occupante. Per quanto riguarda invece l’attività di rivendita di merce usata, vorrei sapere quanti metri hanno a disposizione, se sono ancora autorizzati all’uso di così tanti metri quadrati e chiedo anche  copia della convenzione. Vorrei anche sapere se la discarica di materiali vari  creata dagli stessi gestori della rivendita è autorizzata o meno. Mi è stato fatto notare che al piano superiore, dove sono presenti i magazzini  di ortofrutta, alcuni fondi lato viareggio sono utilizzati in non modo illegittimo e poi esiste una condizione igienica sanitaria inaccettabile con bagni pubblici abbandonati e sporchi. Un’altra cosa che genera perplessità è la presenza di due mezzi pesanti riportanti la scritta ACQUA AZZURINA,                        parcheggiati nell’area presa  in affitto dall’ Evam Spa produttore dell’acqua Evam.
Per quanto sopra, Vi invito ad intervenire per accertare la presenza della discarica sopra esposta, il rischio che possa prendere fuoco ed assumere tutti i provvedimenti del caso, quindi pulire l’intera area ed eliminare il rischio che possa accadere qualcosa di grave. Vorrei conoscere la situazione relativa alle occupazioni della rivendita di cose usate e All ’ utilizzo dei magazzini per materiali da palchi  e spettacolo.
Stefano Benedetti
Al Dirigente Settore Patrimonio Dott.ssa Stella Fialdini

Al Dirigente Settore Attività Produttive
P.c. Al Sindaco di Massa
P.c Al Vice Sindaco
                                                                                  P.c. Al Comandante Dott. Santo Tavella