ore:  12:45 | allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021.

ore:  17:28 | Meteo, il sindaco De Pasquale: «Grande preoccupazione». Allerta massimo nella notte di lunedì. Domani 4 ottobre scuole aperte.

ore:  16:44 | Previsioni meteo: weekend con la pioggia . Lunedì giornata ancora di piogge e nubifragi

ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

domenica, 19 novembre, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/11/19/carrara-lamministrazione-chiude-la-scuola-di-bergiola-perche-troppo-costosa-ma-finanzia-una-scuola-privata/

Mediavideo Antenna3

Carrara- l’Amministrazione chiude la scuola di Bergiola perchè troppo costosa, ma finanzia una scuola privata

di  Redazione web

DETERMINAZIONE N. 287 DEL 31/10/2017 OGGETTO:SERVIZIO DI DOPOSCUOLA E ASSISTENZA EDUCATIVAAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ALLA FONDAZIONE OPERA PIA ISTITUTO DEL SACROCUORE.

L’ Amministrazioni 5 Stelle due giorni prima dell’ inizio dell’ anno scolastici 2017/2018 ha chiuso la scuola materna di Bergiola perché costava troppo e poi finanzia quella privata  delle Suore. Un affidamento tra l ‘ altro completamente illegittimo in quanto manca l’oggetto, l’importo, il possesso dei requisiti professionalidelle dipendenti in servizio. Oltre a tutto questo mancano le motivazioni della scelta che in questi casi sono previste dalla normativa. Non vogliamo con questo non apprezzare il lavoro che da anni le suore del Cappelletto svolgono sul territorio. Mapurtroppo la realtà è che due scuole dell’ infanzia gestite da suore hanno già chiuso i battenti a Carrara e a breve seguiranno altri istituti. Infatti le scuole paritarie attraversano una grave crisi. Di fronte ai dati drammatici riferiti chi ha lanciato l’ allarme sullacrisi delle scuole paritarie, sostiene che Il trend negativo è legatosoprattutto a una crisi delle vocazioni. Ci sono poche suore e le vocazioni sono in calo da almeno un ventennio. Gli istituti religiosi sono nati per rispondere ai bisogni della gente laddove lo Stato non era in grado di intercettarli, ma ora non è più così e la Chiesa non ha più mezzi per sostenerli. C’ è  poi la spesa per le insegnanti che grava moltissimo in quanto laiche e quindi con contratti di lavoro veri e propriA questo proposito si deve anche pensare chese un insegnante per esempio va in maternità, le suore devono sostenere anche le spese per la supplente. Ecco cheprobabilmente saranno state fatte richieste di aiuto all’ amministrazione comunale per un contributo. Visto che però il contributo è  di 40.000 mila euro per 7 mesi, dobbiamo chiederci come mai pentastellati decidono di chiudere la scuola materna  di Bergiola perché costava troppo (pare 60.000 euro all’ anno) e poi finanziano le suore con 40.000 per qualche ora di doposcuola. Il Sindaco De Pasquale ha l’ obbligo di dare spiegazioni pubbliche su queste scelte, in quanto i cittadini devono sapere come e perché sono stati spesi questi soldi. Infine si vuol segnalare che  lo Statuto della Fondazione onlusper poter avere un affidamento di servizio di doposcuola per le scuole elementari e medie devenecessariamente contemplarlo . Se così non fosse l’atto di affidamento sarebbe illegittimo. Nel capitolato pubblicato su internet si legge che tutte le spese relative all’esecuzione dei servizi oggetto dell’affidamento saranno interamente a carico del Comune di Carrara. L’attività è prevista per un numero di minori corrispondente ai seguenti importi di spesa: Da 0 a 10 utenti con spesa di euro 2200 mensili .Da 11 a 20 utenti con spesa di euro 3200 mensili. Da 21 a 30 utenti con spesa di euro 4200 mensili edi finanziare la spesa a copertura del bimestre del corrente annoper l’importo di € 10.000,00 nel bilancio 2017 e  nel Bilancio 2018 per la somma di € 29.000,00. A riprova che quando la Giunta vuole i soldi si trovano. Occorrerebbe capire cosa ne pensa la Corte dei Conti.

Gianni Musetti. Forza Italia

Lorenzo Lapucci. Forza Italia

Nicola Pieruccini Lega Nord

Marianella Tognoni Lega Nord

ore: 17:45 | 

comments powered by Disqus