VILLA MASSONI IN MANO AI ROM

Egregi Sindaco e Prefetto, Vi allego copia della relazione del Custode Giudiziario di Villa Massoni Dott. Marco Casonato, con la quale lo stesso  ha inteso denunciare nella giornata di ieri in data una grave situazione che si è sviluppata in questi ultimi giorni all’interno della struttura dove è presente un gruppo di Rom impegnati a lavorare con mezzi pesanti, senza nessuna apparente  autorizzazione. Gli stessi avrebbero in disponibilità le chiavi di accesso alla Villa e si muoverebbero con padronanza e conoscenza dei luoghi e sembrerebbe che stamani abbiamo aperto dei varchi fin sotto le terrazze della villa ed utilizzato per qualche ora un metaldetector .

sigilli villa massoni 22 6 15È ovvio che quanto dichiarato dal Casonato nella relazione inviata al Procuratore della Repubblica preoccupa non poco, considerando il valore storico del complesso che attualmente vige in uno stato di degrado assoluto, ma che se recuperato potrebbe ritornare a splendere nella sua unicità e bellezza. Le ricordo che negli anni passati la Villa è stata oggetto di gravi furti e di atti di vandalismo  che, tra l’altro, sono rimasti impuniti.  Ora che viene denunciata la presenza di persone di etnia  Rom che entrano ed escono tranquillamente con tanto di chiavi e in considerazione del fatto che all’interno vi sono ancora statue e reperti antichi, la preoccupazione che la villa possa essere ulteriormente pauperizzata è reale.

Per questo motivo, Vi invito ad attivarVi  nei confronti della Procura della Repubblica e dei Carabinieri affinché intervengano  urgentemente per chiarire la situazione e quindi per accertare la regolarità della presenza di tali persone all’interno di Villa Massoni.

Stefano Benedetti

Consigliere Comunale