Trekking e conferenze, libri, mostre di pittura, fotografia, camminate all’aria aperta, musica, cibo, yoga e teatro di strada. E’ ricco il programma del “Solstizio d’estate 2017”, la manifestazione di benvenuto all’estate, organizzata dall’Associazione di volontariato “I Raggi di Belen” in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane che ne è Tutor, giunta quest’anno all’edizione numero XX.

 

1997-2017. IL CULTO DELLE APUANE. dalla venerazione dei liguri apuani alla sfida degli alpinisti”, è il titolo della dieci giorni, (dal 16 al 25 giugno), che animerà i paesi di Cardoso, Pruno e Volegno di Stazzema, ma che coinvolgerà anche altre località della zona. Un piccolo anticipo si è avuto il 2 giugno con l’estemporanea di pittura arrivata alla sua quinta edizione, che ha visto la partecipazione degli allievi ed allieve delle scuole d’arte della provincia di Lucca: un’invasione pacifica di artisti per le vie, i viottoli, i pianelli, sulle soglie dei portoni, sugli scalini o alle finestre.

 

E ancora, prima dell’apertura ufficiale, in programma venerdì 16 giugno, questo fine settimana, venerdì 9 e sabato 10 giugno una preview: Venerdì 9 giugno, Cardoso ore 9,30 – Palazzo della Cultura – Verso la nuova legge forestale nazionale convegno a cura dell’Amministrazione Comunale  di Stazzema con le conclusioni del vice ministro Andrea Olivero. E Sabato 10 giugno, Cardoso ore 18,30 – Palazzo della Cultura  inaugurazione della mostra  Il 50° anniversario di Versilia oggi. La Versilia raccontata dalle pagine di un giornale curata da Sabrina Mattei e Iacopo Cannas.

 

 

L’apertura del “Solstizio d’estate 2017” sarà poi Venerdì 16 giugno a Volegno, alle ore 19,00 con l’inaugurazione della mostra di pittura dell’estemporanea del 2 giugno presso il Circolo Ricreativo Operaio, alle  ore 21,00 – Piazza della Chiesa – Apertura ufficiale con le autorità e, a seguire, “Omaggio musicale al Solstizio”, con un ensemble della Fondazione Festival Pucciniano.

 

Il programma completo su www.parcapuane.it