Il Movimento 5 Stelle ha presentato ufficialmente i due aspiranti candidati a sindaco per le amministrative 2017. Si tratta di Francesco De Pasquale, 55 anni, consigliere comunale uscente e insegnante di lettere, e Michele Palma, 47 anni, storico attivista pentastellato e consulente informatico.

La scelta tra i due avverrà l’8 gennaio prossimo, data in cui i residenti a Carrara iscritti certificati al portale nazionale del M5S o iscritti al Meetup locale entro il 31 agosto 2016, potranno recarsi alle urne che saranno allestite nel punto d’incontro del Movimento in Galleria d’Azeglio, dalle 9 alle 19.

Sono stati Federico Bonni e Matteo Martinelli, consiglieri comunali in carica, a presentare i due candidati. «La nostra aspirazione è quella di giungere al governo della città — ha detto Bonni —. Questa selezione tra i due aspiranti non è una competizione. Non si tratta, infatti, di due correnti diverse nel Movimento. Si tratta di due sensibilità e personalità in simbiosi che interpretano il nostro unico e rinnovato programma».

Martinelli ha, invece, sottolineato «la maturità, impegno e condivisione con cui il gruppo ha lavorato in questi mesi alla stesura del programma».

Francesco De Pasquale ha parlato del proprio impegno in Consiglio Comunale: «In questi quattro anni — ha detto — ho verificato i clamorosi errori delle amministrazioni di questa città. La mia storia come esponente del comitato SOS Carrara nella lotta contro polveri e camion, mi ha portato ad approfondire il tema del marmo e delle cave. E solo un’amministrazione a 5 Stelle potrà riportare la legalità in questo settore».

Michele Palma, dal suo canto, fa parte del Movimento sin dal lontano 2006. «Mi metto a disposizione con spirito di servizio — ha detto. Ora ci sono le condizioni per cambiare. È un percorso iniziato nel 2012, con un gruppo forte e coeso, un Movimento a disposizione dei cittadini e che vogliamo allargare alle risorse più valide e capaci della città».

In conclusione il M5S tiene a precisare che il candidato scelto l’8 gennaio, non sarà ancora il candidato ufficiale. Il nome che uscirà da questa votazione verrà presentato al M5S nazionale per ottenere la certificazione. Solo in quel momento diventerà il candidato ufficiale del M5S Carrara