Firmato questa mattina da Regione Toscana e Comune di Pontremoli (MS) l’accordo di programma che consentirà il ripristino della viabilità del ponte di Cadugo sul fiume Verde, in località Cadugo di Guinadi (lungo la strada Cadugo-Cervara). Grazie all’intesa raggiunta verranno realizzati lavori per un valore complessivo di 430.000 euro, dei quali 400.000 euro finanziati dalla Regione e 30.000 dal Comune di Pontremoli.

L’accordo è stato siglato questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e dal sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini.

“Il ponte sul torrente Verde è stato danneggiato nel novembre del 2014, a seguito delle alluvioni che hanno colpito la zona di Pontemoli – ha ricordato Ceccarelli – Finalmente possiamo dare ai cittadini una risposta concreta, finanziando le opere che consentiranno il ripristino della normale viabilità. Sarà il Comune di Pontremoli ad avere il ruolo di stazione appaltante, in questo modo i lavori saranno seguiti ‘da vicino’ e confidiamo che al più presto l’opera sia ultimata e cessino i disagi pr la popolazione”.

“Siamo davvero felici di dare il via al ripristino del ponte di Cadugo”, ha dichiarato Lucia Baracchini. “Sono infatti tre anni che la popolazione della zona risente dei problemi di viabilità ed è costretta a utilizzare una scomoda strada secondaria. Oggi è una giornata di festa per Pontremoli, Cervara e la zona circostante. In quanto stazione appaltante daremo la massima priorità alla realizzazione del nuovo ponte che contiamo di poter inaugurare entro la fine del 2017”.