Dopo un anno dallo spostamento del mercato nel centro cittadino voluto dall’Amministrazione, il M5S Massa ha somministrato un nuovo questionario per sondarne gli effetti.
La questione è stata posta in maniera molto diretta, ovvero se il volume di affari fosse migliorato, peggiorato o rimasto inalterato rispetto alla precedente collocazione.
Gli ambulanti che hanno risposto al sondaggio sono stati 126, dei quali ben 70 dichiarano di aver avuto una riduzione degli incassi, 18 hanno mantenuto il giro mentre 36 operatori migliorano i loro ricavi.
Purtroppo la scelta di portare il mercato in questo attuale assetto ha confermato le preoccupazioni di coloro che non avrebbero voluto trasferirsi, prevedendo che la non linearità della disposizione dei banchi avrebbe potuto creare delle zone privilegiate ed altre penalizzate.
Circa uno su tre tra gli intervistati ha espressamente scritto di voler tornare nel Viale Roma nello spazio suggerimenti previsto dal sondaggio.
Interessanti altri spunti di riflessione dei quali il M5S si farà portavoce nei confronti dell’Amministrazione, in vista anche della prevista approvazione del nuovo piano del commercio. Per esempio alcuni si sono lamentati della elevata tassazione e della carenza di parcheggi, altri suggerivano di ripensare al mercato per aree merceologiche in modo da creare sinergie tra loro e c’è anche chi suggerisce modifiche alla cartellonistica stradale, rea di essere poco chiara sul giorno del mercato.
La consigliera Luana Mencarelli, alla luce di questi risultati dichiara “siamo preoccupati soprattutto del dato relativo al peggioramento del volume d’affari, asserito da più della metà degli intervistati (55,6%). Un brutto segnale per il mercato e per la città tutta, che deve far riflettere sulle scelte effettuate dalla Politica”. Ricordiamo infine che il M5S ha manifestato a Roma, mercoledi 28 settembre, affinchè non si applichi la Bolkestein al commercio ambulante.
MoVimento 5 Stelle – Massa