ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

sabato, 2 aprile, 2016

http://www.antenna3.tv/2016/04/02/rievocazioni-storiche-giani-da-regione-appositi-finanziamenti-per-organizzazione-manifestazioni/

Mediavideo Antenna3

Rievocazioni storiche: Giani, da Regione appositi finanziamenti per organizzazione manifestazioni

di  Redazione web

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, questa mattina ha partecipato all’incontro nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale, sede della provincia di Massa-Carrara, per l’avvio del progetto “Giovani Scatti”. L’appuntamento, promosso dall’Associazione Ducato di Massa (Associazione per il recupero delle tradizioni storiche, culturali e di spettacoli della città), ha coinvolto numerosi partner istituzionali (Comuni) ma anche culturali e del mondo dell’associazionismo legati alla Rievocazione. In primo piano, ha sottolineato Giani, la “vittoria ottenuta con il riconoscimento nel progetto Giovani Sì, e quindi la possibilità di assumere a tempo determinato giovani come animatori nelle manifestazioni di giochi tradizionali”. Un successo che il presidente rimarca anche con riferimento alla “straordinaria vitalità” di un mondo che dimostra grande capacità di coinvolgimento e che va ben oltre l’ambito della “tradizione”.

“Negli ultimi 25 anni, in Toscana, sono aumentate fino a 200 le associazioni o organizzazioni” che si occupano di Rievocazione, ricorda Giani. Gli eventi organizzati coinvolgono “aspetti culturali, sociali, creano un indotto economico”. Il presidente annuncia che al prossimo Forum degli Stati generali della Rievocazione storica, il 9 e 10 aprile a Firenze, “probabilmente sarà presente anche il Ministro Franceschini”. Aggiunge Giani: “E’ bene che questo genere di settore abbia la considerazione dovuta e supporto da parte di istituzioni ed enti pubblici”. Di qui la proposta: “Il prossimo anno la Regione dovrà prevedere nei suoi capitoli di bilancio un adeguato sostegno economico per l’organizzazione di manifestazioni e giochi storici e tradizionali”

ore: 20:42 | 

comments powered by Disqus