Una moltitudine di contadini, pastori, spigolatrici, spaventapasseri, mugnai e animali da cortile invaderà sabato 5 marzo le strade e le piazze del centro storico di Avenza. Tutto è pronto per la terza edizione del Carneval Profano, l’evento organizzato da Pro Loco sulla via Francigena con il contributo del Comune di Carrara. Il tema per il 2016 sarà appunto quello degli antichi carnevali contadini con tutta una serie di spettacoli ed esibizioni organizzate ad hoc. «Per esorcizzare i problemi in quei giorni si usava al termine dei festeggiamenti, un fantoccio di pezza che simboleggiava un signore, al quale si addossavano tutte le colpe e a cui in fine si dava fuoco dando vita ad un rogo esorcizzante» racconta Sasha Biggi dalla ProLoco confermando così che anche quest’anno ci sarà il classico falò finale sul quale sarà immolata la maschera del re Carnebacco simbolo dell’evento.

Come ormai da tradizione,  gli insegnanti e gli alunni dell’istituto Comprensivo Gino Menconi sfileranno per il borgo con i costumi da loro stessi realizzati  e per tutto il centro storico ci saranno iniziative, animazione ed eventi a tema

Il Carneval Profano si aprirà sabato alle 15: il programma si snoderà per tutto il corso della giornata fino alla “sfilata profana” e al rogo finale. A seguire si terrà il concerto dei “Matti delle giuncaie”. Dalla Pro Loco Avenza fanno sapere che in caso di pioggia l’evento sarà rimandato alla settimana successiva.