GIUSEPPE-BERGITTOCon riferimento all’articolo uscito sul quotidiano La Nazione riguardo all’ipotetica istituzione di una commissione speciale ad hoc per individuare eventuali sprechi e razionalizzare la spesa pubblica, presieduta dallo stesso Sindaco e composta da tecnici comunali e politici dei partiti di maggioranza, mi dichiaro stupito  delle dichiarazioni dei vertici del Partito Democratico di Carrara e chiede al sindaco una veloce smentita.

La realtà  è che le forze di maggioranza compatte, senza l’aiuto di improvvisati “paladini” della spendig review, hanno chiesto a più riprese all’amministrazione una ricognizione delle spese del comune e il Sindaco si è fatto carico , attraverso il proprio ufficio e la collaborazione di Assessori e Dirigenti, con sua dichiarazione “di accelerare su alcune iniziative già in corso, mettendo in campo ulteriori iniziative al fine di ottenere tutte le economie possibili già nel corso del presente esercizio, ma soprattutto a beneficio del bilancio 2015 e degli anni successivi”.

Si parla di interventi che spaziano in tutti i settori, dal marmo alla lotta all’evasione, dalle utenze e affitti   al personale, contratti , studi, ricerche ,consulenze e molto importante il settore delle Società Partecipate.

Affermo  che  esiste già una commissione politica comunale “ufficiale” che è quella Bilancio e Partecipate, che sta lavorando da tempo con il supporto efficace ed analisi precise di tutti i commissari di quasi tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale.

Penso che questa sia la sola commissione politica riconosciuta e pubblica che possa dare, e che stia già dando, indirizzi concreti all’Amministrazione, anche con l’aiuto di Carrara Futura.

Sono convinto che il milione di euro auspicato dal Segretario Comunale del Pd Pierpaolo Delia, possa venire realmente recuperato dalle partecipate Apuafarma e Progetto Carrara. Ma per essere ancora più concreto, e non lanciare solo proclami, ritengo inoltre che la società Progetto Carrara debba essere liquidata nel più breve tempo possibile, per evitare ulteriori sprechi soprattutto nel costo del personale, in quanto ha ultimato la missione per cui era stata costituita.

Auspico come ho sempre sperato in questa legislatura che ci siano interventi a tutto raggio e non a macchia di leopardo e che le altre forze politiche , soprattutto quelle forze che  indicano  le nomine alle partecipate   , pubblicamente diano il proprio contributo con suggerimenti concreti, ovviamente da valutare, ma concreti.

 

GIUSEPPE BERGITTO – CAPO GRUPPO DI CARRARA FUTURA