Serena-DandiniSarà il delicato tema del femminicidio il protagonista assoluto della prima serata del ricco cartellone del Festival Lunatica 2013, che prenderà il via venerdì 19 luglio da Villa Schiff di Montignoso con lo spettacolo “Ferite a morte”, di e con Serena Dandini.

Di ritorno da Bruxelles, dove lo scorso 26 giugno lo spettacolo è stato di scena nella sede del Parlamento Europeo, e pronto poi a ripartire per una serie di appuntamenti che lo vedrà rappresentato in oltre 50 teatri italiani prima di fine anno e nella sede Onu di New York il 25 novembre, giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, “Ferite a morte” fa tappa anche a  Lunatica, il festival organizzato dalla Provincia di Massa-Carrara e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, che parte così  con coraggio, parlando di un fenomeno purtroppo in crescita nella società odierna.

“Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti non è affatto casuale”. Così Serena Dandini introduce il suo lavoro teatrale, una ‘spoon river’ delle donne morte per femminicidio. In Italia una donna ogni due/tre giorni muore per mano di un marito, un amante, un fidanzato, un ex compagno. E questo è solo l’aspetto più tragico di un fenomeno pervasivo come quello della violenza sulle donne dentro e fuori la famiglia. Attingendo a fatti di cronaca realmente avvenuti, Serena Dandini, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e ricercatrice del CNR, ha scritto un’antologia di racconti per dare voce alle vittime.

Sul palco oltre alle stesse Dandini e Misiti quattro attrici, Rita Pelusio, Anna Meacci, Orsetta De’ Rossi, Germana Pasquero,  e cinque donne espressione della società civile locale: Cristina Lorenzi, Silvia Dai Prà, Eleonora Paglini, Enrica Briganti e Chiara Grassi.

IIl biglietto di ingresso allo spettacolo, che avrà inizio alle 21,30 e per il quale è obbligatoria la prenotazione, ha il costo di 15 euro.

Info e prenotazioni: 0585 240063 – info@lunaticafestival.com

www.lunaticafestival.comwww.provincia.ms.it – www.toscanaspettacolo.it/

facebook : Lunatica Festival e

Twitter:  @lunatica_2013