servizio completo di interviste alla pagina Telegiornale del 16.7.10

 

Sarà attivo dal 19 luglio il distaccamento dei vigili del fuoco a Pontremoli, un servizio di prevenzione e sorveglianza attivato durante la stagione estiva in Alta Lunigiana. la centrale ad Aulla infatti non basta a coprire le zone più distanti e dovendo partire uomini dal comando provinciale a Massa non sarebbero garantiti interventi tempestivi. Per 70 giorni, fino al 25 settembre nell’edificio messo a disposizione dal comune di Pontremoli, ci sarà una squadra di 5 unità al lavoro dalle 8 alle 20; avrà a disposizione due messi, uno antincendio ed uno per il soccorso in autostrada, oltre ad un mezzo di supporto.

 L’iniziativa, da 26 mila euro, è possibile grazie alla convenzione firmata questa mattina tra il ministero dell’interno, la provincia 13600 euro, comunità montana della lunigiana 2mila euro, e comuni di Pontremoli 7 mila euro, Bagnone, Filattiera, Mulazzo 900 euro e Zeri 700 euro.

 Con l’apertura del distaccamento, che si punta a rendere definitivo, si limitano i tempi di percorrenza attualmente superiori ai 20 minuti, troppi in caso di incendi o di qualsiasi altro sos. Nei prossimi giorni sarà firmata un’altra convenzione tra i vigili del fuoco e i comuni di costa per il soccorso tecnico in acqua.