Ieri, 19 maggio 2010, è stata comunicata alla Diocesi la nomina di Mons. Giovanni Santucci quale vescovo della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, da parte del Santo Padre Benedetto XVI.

Da questo momento, in ottemperanza alla norme del Diritto Canonico, garantirà la continuità e il governo della nostra Chiesa locale, lo stesso Mons. Binini, il quale è stato nominato dal Papa, Amministratore Apostolico della diocesi, fino al giorno della presa di possesso di Mons. Santucci.

Tutte le cariche dei funzionari della Curia Vescovile decadono, salvo quella del Cancelliere Vescovile, e del Delegato per la Pastorale che viene riconfermato e di tutti i Direttori degli Uffici Pastorali.

Allo stesso modo, sono decaduti tutti gli organismi di consultazione, tranne il Collegio dei Consultori. Nonostante sia decaduto insieme con il Consiglio Presbiterale Diocesano, i membri del Consiglio Pastorale Diocesano sono ugualmente convocati nella data stabilità in venerdì 21 maggio alle ore 17.30 nei locali del Seminario in Massa.

Da questo momento la preparazione dell’arrivo del nuovo vescovo sarà organizzata da un Comitato Preparatorio, costituito dal Delegato per la Pastorale, dai Vicari Foranei, dalla Presidente dell’Azione Cattolica e della Segretaria della Consulta delle Aggregazioni Laicali.

Il Comitato ha diversi compiti tra cui : l’annuncio in tutte le parrocchie, il cammino di preparazione spirituale  e di preghiera per le comunità parrocchiali, il saluto al neo eletto con una delegazione diocesana, l’organizzazione della giornata di presa di possesso.

Il giorno della presa di possesso è stabilità per il 29 giugno 2010, festa dei Santi Pietro e Paolo, giornata di solennità del titolare della Cattedrale di Massa, dedicata appunto a San Pietro.