AL decollo era uno spettacolo della natura. Il cielo azzurro, i terrazzamenti innevati e il mare limpido di Monterosso sotto i piedi. Ma non saranno soltanto quelle le immagini a restare impresse nella mente di Serena Buffoni, 31enne di Morbegno, vicino a Sondrio. Ieri pomeriggio ha sbagliato l’atterraggio con il parapendio e anziché terminare il suo volo in spiaggia è finita sott’acqua.

Era decollata dalla collina di Soviore assieme a un gruppo di paracadutisti lombardi e al suo istruttore. Tutto sembrava perfetto. L’ebbrezza del volo non le faceva sentire neppure l’aria fredda di questo anticipo d’inverno che ha reso le 5 Terre molto più suggestive. Secondo il racconto degli amici di volo, Serena deve aver compiuto un paio di errori in fase di atterraggio. Una traiettoria sbagliata e l’impossibilità di rimediare in extremis e la scogliera fragiflutti che si avvicinava pericolosamente. Alla fine la donna è riuscita a finire nel mare e subito sono scattati i soccorsi.

In pochi minuti sono arrivati sul posto i carabinieri della stazione locale, guidati dal comandante Antonio Marino e i militi della Pubblica Assistenza che attraverso le corde hanno tirato a riva la paracadutista, la quale si è considerata salva soltanto quando è riuscita ad afferrare la gamba di una soccorritrice, finita in mare assieme a lei. Serena Buffoni è stata portata a riva, assieme al groviglio di funi del parapendio. La poveretta non riusciva neppure a parlare. Tremava dal freddo e non riusciva a declinare le sue generalità ai soccorritori.