Entro la fine di dicembre 2009 la banda larga coprirà tutte le zone del nostro territorio. Parola di Eutelia, l’azienda di telecomunicazioni che aveva partecipato al bando emanato dalla Regione Toscana aggiudicandosi il servizio nelle province di Massa Carrara, Lucca, Arezzo e Pistoia.
La notizia è arrivata ieri pomeriggio durante l’assemblea pubblica svoltasi nella Sala Consiliare di Palazzo Civico a cui ha preso parte il sindaco di Massa Roberto Pucci, il presidente della Provincia Osvaldo Angeli, l’assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Massa Lina Coppa, la dottoressa Licia Lotti di Arpat e la dottoressa Vincenza Bianchimani per l’Asl 1 di Massa Carrara. Assemblea il cui obiettivo è stato quello di fare il punto della situazione per chiarire tempi e modalità di fruizione del servizio, ricordando che l’intento della Regione Toscana è quello di abbattere significativamente il digital divide anche mediante il potenziamento e la diffusione delle infrastrutture in banda larga presenti sul territorio e diffondere tali servizi di connettività entro il 2010: data in cui tutte le zone toscane non ancora coperte dalla banda larga, ovvero 415mila persone e 30mila aziende, saranno collegate in rete.
Lo stanziamento complessivo, messo a disposizione dalla Regione, è di circa 20 milioni di euro, una cifra a cui bisogna poi aggiungere 6-7 milioni di euro che saranno investiti dagli stessi operatori telefonici che hanno vinto la gara.
“oggi  noi, che ricordiamo i vent’anni  dall’abbattimento del muro di Berlino – ha detto durante il suo discorso introduttivo l’assessore Coppa, possiamo  nel nostro piccolo, abbattere delle barriere importanti, quelle  del disagio relativo alla mancanza di internet veloce sul nostro territorio e di tutti quei servizi che qualificano il vivere moderno. Si sono purtroppo registrati dei ritardi in corso d’opera indipendenti dalla volontà dell’amministrazione comunale e provinciale, ma dovuti alla complessità del progetto e alle peculiarità orografiche del nostro territorio. Ma adesso siamo finalmente in grado di avere una tempistica più certa riguardo la conclusione dell’intervento e, dunque, entro fine anno di avrà la copertura  con l’Adsl delle zone montane”. 
Insomma un progetto importante, come ha sottolineato il presidente Angeli, avviato nel 2006 e per il quale la Provincia ha stanziato 700.000 euro; un progetto, come ha aggiunto il sindaco Pucci, in cui l’amministrazione crede fortemente senza il quale di genera arretratezza, decretando inesorabilmente il mancato sviluppo del territorio. Da qui un ringraziamento del primo cittadino alla Regione e alla Provincia sensibili al tema del digital divide.      

Grazie alla diffusione della banda larga, infatti, nel prossimo futuro saranno disponibili servizi sempre più importanti per la crescita economica e gli stessi diritti dei cittadini: e-government,