Intervento del Soccorso Alpino sul Monte Cavallo: recuperato anche il compagno rimasto bloccato sulla cresta
Intervento complesso del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano sul Monte Cavallo, dove un’escursionista è precipitata dalla cresta finendo nel Canal Cambron durante un’escursione insieme al compagno.
Sul posto sono intervenuti i tecnici della stazione di Lucca del Soccorso Alpino.
La donna, originaria di Firenze, nella caduta ha riportato diversi traumi ed è stata raggiunta dall’elisoccorso regionale Pegaso 3, decollato dalla base del Cinquale.
L’elicottero ha effettuato un campo base a Gorfigliano e successivamente ha calato sul luogo dell’incidente il tecnico di elisoccorso, che ha prestato le prime cure all’escursionista. Dopo essere stata recuperata e stabilizzata, la donna è stata trasportata all’ospedale Ospedale Cisanello di Pisa per ulteriori accertamenti e cure.
Nel frattempo i soccorritori hanno raggiunto anche il compagno della donna, rimasto bloccato lungo il percorso in una zona particolarmente impervia. L’uomo è stato recuperato attraverso manovre tecniche e calato a valle in sicurezza dai tecnici del Soccorso Alpino.
Una volta concluso l’intervento, l’escursionista ha raggiunto insieme ai soccorritori la base del canale. Entrambi i protagonisti dell’incidente sono residenti a Firenze.
