Grave incidente questa mattina sull’autostrada A11, all’altezza di Migliarino, nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa. Poco dopo le 10.15, un camion con autocisterna carico di benzina avio è finito fuori strada, ribaltandosi lungo la carreggiata.

Il conducente del mezzo, rimasto gravemente ferito, è stato soccorso dai sanitari del 118 che, vista la gravità della situazione, hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza Pegaso, atterrata nei pressi dell’incidente per il trasferimento urgente in ospedale.

A destare particolare preoccupazione è stato lo sversamento del carburante, altamente infiammabile, che ha reso necessaria la chiusura parziale del traffico in direzione Sud, verso Livorno, per motivi di sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Pisa, impegnati nella messa in sicurezza dell’area e nelle operazioni di bonifica.

Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Al momento si ipotizza un guasto meccanico o un malore improvviso del conducente, ma saranno le indagini della Polizia Stradale a chiarire la dinamica.

Disagi alla viabilità si sono registrati per diverse ore, con lunghe code e rallentamenti nel tratto interessato. Le operazioni di rimozione del mezzo e di pulizia della sede stradale sono proseguite per l’intera mattinata.