Attimi di paura ma fortunatamente nessuna conseguenza per le persone, oggi poco dopo le 13 in zona Foce, a Carrara, dove un autobus di Autolinee Toscane ha preso fuoco mentre era in marcia in direzione della città.

Il mezzo, fortunatamente vuoto in quel momento, stava effettuando un trasferimento tecnico verso la destinazione dalla quale avrebbe dovuto iniziare il proprio servizio regolare. Giunto all’inizio della discesa che collega l’area di Massa a Carrara, l’autista si è accorto di un odore acre e di un’intensa fuoriuscita di fumo dalla zona posteriore dell’autobus, in particolare dall’area della marmitta, collocata nella parte alta del retro.

Resosi conto del principio d’incendio, il conducente ha prontamente accostato il mezzo e, munito dell’estintore in dotazione, ha tentato di domare le fiamme. Non riuscendoci completamente, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Massa-Carrara, che sono giunti sul posto in breve tempo, riuscendo a spegnere l’incendio senza ulteriori danni.

Le cause dell’incendio sono ora al vaglio dei tecnici di Autolinee Toscane. Da una prima analisi, l’ipotesi più probabile sembra essere un surriscaldamento localizzato nell’area della marmitta, forse dovuto alla presenza accidentale di foglie o materiale estraneo all’interno dei condotti di scarico.

Non si registrano feriti né intossicati. L’efficienza e la prontezza dell’autista e dei soccorsi hanno permesso di evitare conseguenze più gravi.

Lascia un commento