Fratelli d’Italia Montignoso: L’appalto assegnato nel 2021 dal Comune di Montignoso per la nuova scuola in località San Eustachio non ha ancora portato a compimento l’opera. A rischio € 2.000.000 del PNRR.
La nuova scuola Irma Benedetti, prevista in località San Eustachio, rischia di non vedere mai la luce. L’appalto, assegnato nel dicembre 2021 dal Comune di Montignoso, prevedeva la costruzione dell’edificio con un finanziamento di circa due milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ma oggi, a distanza di oltre tre anni, il cantiere è fermo e si teme la perdita definitiva dei fondi europei.
Il progetto, che avrebbe dovuto rappresentare un punto di svolta per l’edilizia scolastica del territorio, soprattutto per le frazioni montane, è al momento bloccato. Le strutture appaiono incomplete, e l’area di cantiere risulta inattiva da mesi, sollevando le preoccupazioni di cittadini, famiglie e forze politiche.
A intervenire sulla vicenda è il Coordinamento comunale di Fratelli d’Italia Montignoso, che denuncia la gestione dell’intervento:
“Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di inadeguatezza da parte dell’amministrazione comunale e del sindaco Lorenzetti. La scuola Irma Benedetti doveva essere una priorità per il futuro dei nostri figli, ma oggi è solo un cantiere abbandonato. I fondi PNRR sono un’occasione irripetibile, ma a causa dei ritardi rischiamo di perderli. Chiediamo trasparenza, chiarezza sui tempi e un’assunzione di responsabilità da parte del sindaco e della giunta.”
Fratelli d’Italia Montignoso conclude con l’invito a convocare urgentemente una commissione consiliare aperta ai cittadini per fare il punto sull’opera e valutare possibili azioni .
Intanto, cresce la frustrazione tra i residenti e le famiglie degli studenti, che temono di vedere sfumare non solo un’opportunità economica ma anche una promessa educativa fondamentale per la comunità.
Fratelli d’Italia Montignoso