A Pontedera, in provincia di Pisa, un controllo di routine da parte dei carabinieri si è trasformato in un episodio di estrema pericolosità. Un giovane di 19 anni ha esploso cinque colpi di pistola contro una pattuglia dei militari, nel tentativo di fuggire a piedi. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Il fatto durante un normale controllo, condotto dai carabinieri della stazione di Ponsacco e della radiomobile di Pontedera. A bordo dell’’auto fermata tre giovani. Il conducente, in evidente stato di alterazione, è risultato positivo all’alcool test con un tasso superiore al limite consentito e in recidiva. Uno dei passeggeri è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di 16 centimetri.
Il terzo giovane, poi arrestato, ha tentato la fuga e, durante la corsa, si è voltato improvvisamente sparando con un revolver detenuto illegalmente contro i Carabinieri. Uno dei carabinieri ha mantenuto il sangue freddo, non ha fatto uso dell’arma d’ordinanza e ha bloccato il ragazzo dopo un inseguimento.
La successiva perquisizione domiciliare ha portato al sequestro di una pistola ad aria compressa priva del tappo rosso e di 2,5 grammi di cocaina. Il 19enne è ora accusato di tentato omicidio, detenzione abusiva di armi e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.