Proseguono le operazioni sulla nave cargo, incagliata davanti al pontile di Marina di Massa. Nella giornata di ieri è stata svuotata completamente la prima cassa di carburante. Nel pomeriggio di ieri sono state prelevato dalla cassa sul lato emerso della nave le ultime cinque tonnellate di bunker delle circa sessanta totali che contenevano il serbatoio.
Sulla nave Guang Rong erano 102 le tonnellate di carburante nei serbatoi. Le procedure sono poi proseguite per l’aspirazione di altre piccole quantità di carburante nei serbatoi centrali più piccoli.
Dopo queste operazioni inzierà la rimozione del contenuto nei serbatoi di olio e dei residui oleosi. Tutte le operazioni di svuotamento sono state effettuate dalla ditta Fratelli Neri di Livorno.
Nei giorni scorsi era stato posizionato un lungo cordone di panne assorbenti inorno alla nave e lngo tutto il perimetro del pontile, così da metterlo in sicurezza, nel caso in cui ci fosse una fuoriuscita di carburante durante le operazioni di travaso .
Le operazioni avvengono utilizzando una pompa che trasferisce il carburante dai serbatoi della nave attraverso i tubi stesi lungo il pontile fino ad un camion cisterna posizionato all’inizio dello stesso pontile.
Il programma per le operazioni di svuotamento del carburante continuerà stamani e nei prossimi giorni. Le previsioni sono di giungere al termine delle operazioni entro la fine di questa settimana