Il prossimo mercoledì 19 febbraio, alle ore 16, il professor Riccardo Canesi terrà una conferenza presso l’Università Popolare di Castelnuovo Magra sul tema degli svarioni geografici.
L’incontro, intitolato “Mucche allo stato ebraico”, prende spunto da una frase pronunciata da una studentessa circa 35 anni fa per descrivere l’allevamento allo stato brado. Questo curioso episodio ha ispirato il professor Canesi nella scrittura di un libro, pubblicato 12 anni fa che esplora proprio il tema degli errori geografici.
Durante la conferenza di mercoledi, il professor Canesi metterà in evidenza non solo i più divertenti svarioni degli studenti, ma anche quelli commessi dai media, dai cittadini e, in modo più preoccupante, dai rappresentanti politici e dalle istituzioni. L’evento sarà l’occasione per riflettere, attraverso il sorriso, sull’importanza della Geografia, una disciplina spesso trascurata nell’ordinamento scolastico italiano.
La conferenza si terrà presso il Centro Sociale della Colombiera a Molicciara di Castelnuovo Magra e sarà aperta al pubblico.