Mozione :in merito alla possibilità di istituire un pronto soccorso pediatrico all’Ospedale Apuane di Massa.

Premesso che, secondo fonte dati della Regione Toscana, all’Ospedale Apuane gli accessi di Pronto Soccorso della fascia di età 0-16 anni (Età pediatrica) nel 2023 sono stati 10.364 (+12% rispetto all’anno 2022 e maggiori del 2019 quando, dato pre-pandemia covid, gli accessi furono 10.000)

Posto che l’analisi dei dati aggiornati al settembre 2024 (primi 9 mesi) conferma  tale trend in incremento con 8.270 accessi al P. S., + 5% rispetto allo stesso mese del 2023 quando sono stati 7.882, e superiori anche al dato dello stesso mese del 2019 – quando furono 7.784.

Datoche per quanto osservato è possibile prevedere per tutto il 2024 un ulteriore incremento che porterà a circa 12.000 gli accessi al PS della fascia di età 0-16 anni.

Richiamatala Delibera di Giunta della Regione Toscana n.669 del 18 giugno 2018 (Modello organizzativo dell’Emergenza Pediatrica Ospedaliera. Linee di Indirizzo) di cui all’Allegato A è previsto per un numero di accessi superiore ai 12.000 un Pronto soccorso Pediatrico H24 con personale pediatrico dell’UOC con presenza attiva: PSP H24: + 1 med. al mattino; + med. pomeriggio; + med. notte.                                                                                                                               Accesso in triage pediatrico; Unificazione di Fast Track pediatrico con PSP.

Consideratoche, sulla base delle linee di Indirizzo sopra richiamate, il pronto soccorso pediatrico risulta come di seguito strutturato:                                                                                             “ collocato presso DEA di I livello o II Livello nei quali deve essere identificata nel P. S. un’area dedicata ai pazienti pediatrici con triage pediatrico autonomo e presa in carico diretta del personale pediatrico delle emergenze mediche e chirurgiche a media ed alta intensità di cura.                                         Deve essere presente una U.O. Pedriatria ed una Terapia Intensiva in grado di dare una risposta adeguata al paziente pediatrico. Nei DEA di II livello deve essere garantita anche una risposta sanitaria dedicata all’emergenza pediatrica maggiore.

In ragione di quanto sopra evidenziato

la presente mozione impegna l’Amministrazione comunale a sostenere nelle sedi istituzionali e di rappresentanza la realizzazione del Pronto soccorso pediatrico presso l’Ospedale Apuane, dove esistono condizioni, anche di natura strutturale, idonee a tale scopo.

I Consiglieri comunali f.to

Stefano Alberti                                                                                                                                           Enzo Romolo Ricci                                                                                                                        Gabriele Carioli                                                                                                                                 Giovanna Santi                                                                                                                                       Daniele Tarantino