Un pioniere del turismo rurale, un precursore della multifunzionalità. Mario Maffei è stato un “rivoluzionario” quando decise di recuperare il borgo di Apella, nel comune di Licciana Nardi, per trasformarlo in un agriturismo diffuso.

Un vulcano di idee, un imprenditore agricolo con un’energia fuori dal comune, che ha amato profondamente la sua terra e la sua Lunigiana. Un territorio che oggi, grazie anche alla sua visione lungimirante e controcorrente, è diventata una meta turistica internazionale, un luogo da esplorare con curiosità e rispetto. Lui, quelle potenzialità, le aveva intuite molti anni prima di tutti e ne aveva fatto un sfida personale ed imprenditoriale.

Un pezzetto alla volta, come in un mosaico, al fianco della moglie Carla e dei figli, Barbara e Luca, ha costruito un modello agricolo che oggi è quasi unico nel panorama nazionale. E’ la porta di ingresso al mondo naturale, delle tradizioni, ambientali, culturali e storiche del Parco Appennino, per tanti turisti e consumatori è il tempio delle tradizioni contadine e culinarie.

Con estremo dolore Coldiretti Massa Carrara si stringe attorno alla famiglia Maffei. E’ la presidente provinciale di Coldiretti Francesca Ferrari a parlare a nome di tutta la federazione e dei soci.

Alla moglie Carla, a Barbara e Luca e a tutti i famigliari e dipendenti che oggi perdono una colonna della loro vita, le più sincere condoglianze. La comunità perde uno straordinario personaggio, un custode innamorato della sua terra. “Mario è il simbolo profondo dell’agriturismo in Lunigiana. La sua visione, la sua pazzia imprenditoriale, il suo coraggio, l’impegno, il sacrificio, sono un patrimonio di tutti noi che lavoriamo in questo settore. Non dimenticherò mai i suoi occhi: erano genuini, felici, entusiasti come quelli di un bambino. Era un padre orgoglioso perché aveva la certezza che attraverso i figli tutto quello che aveva creato non sarebbe andato perso. Le immagini che conservo di lui sono tante e sono tutte belle e tutte legate a momenti della sua vita in azienda. Non sarà facile accettare la sua perdita. Resterà per sempre un ispiratore di coraggio e amore della nostra Lunigiana”.