Un mese fa la scomparsa di Walter Toracca, 65 anni, boscaiolo e cercatore di funghi di Arlia, nel comune di Licciana Nardi. Toracca è svanito nei boschi tra Tavernelle e Taponecco il 6 ottobre scorso, quando era uscito per cercare funghi. Quel pomeriggio, aveva contattato il nipote telefonicamente, dicendo di essere stato sfortunato nella ricerca e dandogli appuntamento a Taponecco, località dove però non è mai arrivato. Da allora, nonostante le competenze di Toracca nei boschi, non è stata trovata alcuna traccia dell’uomo.

Domenica scorsa si è svolto l’ennesimo tentativo di ricerca, guidato dai volontari della protezione civile del Ser.Fir.Cb. e coordinato dal presidente Maurizio Pietrini. Tredici volontari hanno perlustrato la zona che va da Ponte di Legno, dove è stata ritrovata l’auto di Toracca, fino a Taponecco, passando attraverso viottoli e aree di vegetazione fitta, ma anche questa volta senza alcun esito.

Questo caso ha risvegliato l’attenzione anche su un’altra scomparsa avvenuta nella zona. Da oltre due anni, la famiglia di Delfino Lombardi, 78 anni di Piano di Collecchia, non ha notizie di lui dopo che è sparito nei boschi del Lagastrello, poco sopra l’area dove è disperso Toracca.

Due storie dolorose che tengono in apprensione le rispettive famiglie e la comunità locale, unite nell’attesa di qualche segnale che possa riportare speranza.