Un passo decisivo verso la realizzazione della nuova questura di Massa sarà compiuto lunedì mattina, quando verrà firmato il protocollo d’intesa tra il Prefetto di Massa-Carrara, Guido Aprea, e il sindaco di Massa, Francesco Persiani, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni. La firma sancirà ufficialmente l’inizio delle fasi finali del progetto, che prevede la costruzione della nuova sede della Polizia di Stato in città.
L’area individuata per la questura è una porzione del Parco degli Ulivi, in via Fratelli Rosselli, dove, secondo le previsioni, entro il 2026 sorgerà un edificio di circa 2.500 mq. Questa struttura accoglierà tutti gli uffici della Polizia di Stato, attualmente dislocati in più sedi.
Il percorso verso la realizzazione della questura ha subito numerosi rallentamenti negli anni. Inizialmente, la nuova sede era prevista nell’ex Banca d’Italia in Piazza Garibaldi, ma l’iter si è arenato con il ritiro dell’Inail, che avrebbe dovuto occuparsi della ristrutturazione. Con il rischio di perdere i 30 milioni di euro già stanziati dal Ministero dell’Interno, le indicazioni da Roma hanno portato alla scelta di un’area pubblica centrale, ossia il Parco degli Ulivi.
Il progetto ha suscitato dibattito, con opposizioni politiche e civiche che chiedevano alternative, come l’ex magazzino del vecchio ospedale o il coinvolgimento della vicina Carrara. Nonostante le raccolte firme e le proposte, non sono state individuate soluzioni alternative. La firma del protocollo d’intesa darà dunque il via alla fase esecutiva, con ulteriori dettagli che verranno illustrati nel corso dell’evento di lunedì.