Forte dei Marmi si conferma al vertice delle località italiane con i prezzi immobiliari più alti. Secondo un recente studio di Idealista, la via più costosa in Italia per l’acquisto di una casa è via Luigi Raffaelli, situata nella rinomata zona di Roma Imperiale. Qui, le abitazioni hanno un valore medio di 6.027.273 euro.
Questo viale esclusivo della Versilia è noto per le sue ville di lusso con piscina e la vicinanza alla celebre spiaggia Le Dune, rendendolo il cuore del lusso immobiliare italiano.
Le altre strade più care d’Italia
Al secondo posto troviamo via Vittorio Veneto a Cernobbio, sul Lago di Como, con un prezzo medio di 3.231.053 euro. Anche il terzo posto è occupato da Forte dei Marmi, con via Francesco Donati, dove le abitazioni raggiungono una media di 2.978.800 euro.
Al quarto posto si posiziona Venezia con Fondamenta d’Osmarin, uno degli scorci più pittoreschi della città, che registra un prezzo medio di 2.336.538 euro. Segue Corso Magenta a Milano, che conferma il capoluogo lombardo tra le mete immobiliari più esclusive, con un prezzo medio di 2.187.654 euro.
Piazza Duomo a Firenze tra le prime dieci
Roma compare al sesto posto con Largo dell’Olgiata, un’area esclusiva della Capitale, dove le abitazioni hanno un valore medio di 2.125.633 euro. Firenze, con Piazza Duomo, occupa il settimo posto, con una media di 2.006.304 euro per una casa affacciata sulla maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
La classifica prosegue con Via XXV Aprile a Sirmione, sul Lago di Garda, al settimo posto con un prezzo medio di 1.946.160 euro, seguita da Via Piave, ancora a Forte dei Marmi, con un valore medio di 1.790.885 euro. Infine, chiude la classifica Via Flaminia Nuova a Roma, dove le case hanno un prezzo medio di 1.666.773 euro.
Questi dati evidenziano come le località più esclusive del Paese continuino a richiamare l’attenzione degli acquirenti di alto livello, grazie alla combinazione di bellezze naturali, storiche e architettoniche che rendono unico il panorama immobiliare italiano.