Le Segreterie Provinciali
FIT-CISL UIL Trasporti FAISA-CISAL UGL-FNA
Bene l’apertura quotidiana, dal lunedì al sabato dalle 7,00 alle 13,15, della biglietteria Autolinee Toscane di Carrara per agevolare le famiglie che devono acquistare un abbonamento scolastico ai propri figli; l’apertura quotidiana dal 16 settembre al 13 ottobre, concordata tra Comune di Carrara e Autolinee Toscane, non è tuttavia a nostro avviso sufficiente.
Situata in Piazza Giacomo Matteotti, è una biglietteria che lavora assai realizzando incassi importanti; riteniamo dunque sia necessario arrivare ad una sua apertura quotidiana tutto l’anno. Tanti utenti ci hanno chiesto aiuto per “spingere” in questa direzione, molti di questi infatti si recano appositamente a Carrara centro solo per rinnovare l’abbonamento o acquistare un certo quantitativo di biglietti da utilizzare successivamente all’occorrenza. Tra questi, anziani che non hanno le capacità di acquistare il titolo di viaggio online, casalinghe e utenti in genere che si spostano 2/3 volte la settimana per andare a fare la spesa quando il frigo è vuoto o anche solamente per una visita medica… insomma utenti che non stanno certo a vedere che giorno della settimana è e tanto meno se il giorno in cui decidono/possono o devono andare a Carrara coincide con il giorno di apertura della biglietteria. Spesso purtroppo è capitato loro di fare il viaggio a vuoto in quanto trovano la biglietteria chiusa visto che attualmente apre solo nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì.
Come più volte da noi richiesto è necessario arrivare ad un’apertura mattutina quotidiana con l’aggiunta di un’apertura pomeridiana almeno tre volte la settimana per dare il servizio a chi, per vari motivi, non può recarvisi la mattina.
Aggiungiamo che la biglietteria non è solo fine a sé stessa come dice la parola ma è anche punto di informazione sugli orari, sulle linee e sulle alternative alle tante corse “saltate fornendo oltretutto posti di lavoro a quel personale aziendale che viene a trovarsi nella spiacevole condizione di inidoneità fisica, temporanea o definitiva che sia, nella mansione di autista.
Rinnoviamo pertanto, per l’ennesima volta, l’invito all’Amministrazione Comunale di Carrara e ad Autolinee Toscane di fare quello sforzo necessario per dare agli utenti di Carrara un servizio importante e fondamentale per la crescita del Trasporto Pubblico Locale in un contesto di mobilità sostenibile sia per il ceto medio basso che, in un momento di congiuntura economica negativa, non può permettersi un mezzo proprio o anche solo per coloro che utilizzano il mezzo pubblico a sostegno di una riduzione dell’inquinamento cittadino.
Stessa cosa vale per una biglietteria in Lunigiana, dove manca del tutto.