Il Generale di Brigata Americo di Pirro lascia il Comando Provinciale dei Carabinieri di Massa Carrara, dopo quattro anni dal suo insediamento. Al suo posto arriva il Col. Alessandro Dominici.
Nato nel 1964 a Pescasseroli (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, lascia il servizio attivo per raggiunti limiti di età, al termine di una entusiasmante carriera vissuta intensamente nei numerosi incarichi di comando ricoperti in varie parti del territorio nazionale.
A Massa il Generale Di Pirro ha affrontato diverse problematiche, impegnandosi fortemente, insieme ai carabinieri del Comando provinciale, nell’azione di contrasto dei fenomeni delittuosi che creano maggiore allarme sociale. Risultati operativi importanti sono stati ottenuti nel settore dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e in quello dei reati predatori con particolare riferimento ai furti e alle truffe ai danni di persone anziane. Molta intensa è stata anche l’attività repressiva dei reati in materia di violenza di genere che registrano numeri significativi nella nostra Provincia.
Ufficiale amato dai suoi dipendenti e stimato dalle Autorità locali, dalla Magistratura e dalla gente per la sua serietà, la sua competenza ed esperienza e anche per i suoi lati umani che ne fanno una persona generosa, sempre disponibile e attenta alle esigenze del territorio, insomma un comandante a tutto tondo che lascerà un vuoto importante, non solo tra i suoi uomini.
Il Generale Di Pirro nel lasciare l’amata provincia apuana desidera rivolgere un caloroso saluto ai propri Carabinieri che con il loro costante impegno e spirito di servizio hanno contribuito al mantenimento della sicurezza e dell’ordine nel territorio esortandoli ad un rinnovato impegno per accrescere la sensazione di sicurezza di tutti i cittadini.
Rivolge infine un sentito ringraziamento al Prefetto e al Procuratore della repubblica di Massa, ai Sindaci e a tutte le altre autorità provinciali, civili, militari e religiose, con le quali ha operato sempre in perfetta sintonia per il bene delle collettività del territorio che saluta con grande affetto.
Ora tornerà tra i suoi amati concittadini a Pescasseroli, dove è nato ed è vissuto fino all’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri