Si è svolta stamani alle Terme di San Carlo la presentazione della seconda edizione di “UN MONDO DI SOLIDARIETÀ”, in programma sabato 24 e domenica 25 agosto sempre in località San Carlo, promossa da ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) Massa-Carrara e ASSOUTENTI (Associazione a tutela di utenti e consumatori) Massa-Carrara e patrocinata tra gli altri da Fondazione TELETHON.
Presenti tra gli altri i presidenti provinciali di ANMIC e ASSOUTENTI, Roberto Pistone e Lorenzo Gallini, insieme alla coordinatrice provinciale TELETHON Massa-Carrara e La Spezia, Mara Biso.
Un mondo di solidarietà è una “full immersion” di iniziative che hanno come filo conduttore l’inclusione sociale e che interesseranno la piazza, la strada panoramica e la struttura termale di San Carlo, teatri all’aperto di rappresentazioni di arte, cultura, poesia, musica e spettacolo, divertimento e intrattenimento, che avranno tra gli ospiti anche Matteo Tiraboschi, padrino della manifestazione e tenore lirico non vedente, che vanta oltre trent’anni di carriera e di successi.
La due giorni prenderà il via con il convegno “INCLUSIONE SEMPRE”, in programma sabato 24 agosto alle ore 17 nella sala congressi delle Terme di San Carlo a Massa e proseguirà con il reading poetico dell’Associazione nazionale ipovedenti, Bassa visione, Caffè artistico, Letterario apuano, Gruppo culturale apuano Eva Eva e Libreria ali di carta, passando per lo spettacolo di ballo “Danzando sotto le stelle”, il torneo di calcio balilla e il concerto musicale dei Voodoo Child.
Domenica 25 agosto invece, la presentazione del libro “Jimmy dalle braccia lunghe” di Silvia Tamberi, le proiezione del cortometraggio “La storia di Anto” del regista Fabrizio Ferrante e del film “Amleto è mio fratello” del regista e sceneggiatore Francesco Giuffrè, la rassegna canora “Una canzone per voi”, fino ai laboratori di musica d’insieme diretti dal Maestro Gianni Grondacci.
Tra i patrocini anche quelli della Provincia di Massa-Carrara e del Comune di Massa, rappresentati per l’occasione dal consigliere provinciale Alfredo Camera, dal vice sindaco di Massa Andrea Cella, dall’assessore alle politiche sociali Francesco Mangiaracina e dal consigliere comunale Simone Ortori. Tra le adesioni alla manifestazione anche quelle della RAI (Radiotelevisione Italiana) dell’Accademia Musicale di Sarzana Andrea Bianchi e del Liceo artistico-musicale Felice Palma di Massa, delle performer del progetto DiversitAbility della New Dance Club di Noceto, campionesse italiane di categoria e dell’artista Dimitri Kuzmin, pittore iconografo russo.
All’interno della mostra “Diversamente Artisti” verranno esposte anche le opere dell’architetto Pierluigi Zonder, nello spazio denominato “Altrove: iter aquas 2”. L’architetto che ha concesso le sue opere dimostrando la sua attenzione al tema dell’inclusione, sarà assente a causa di un precedente impegno con la Fiera internazionale dell’arte contemporanea di Monte Carlo a Monaco.
A proposito di Zonder, i promotori hanno annunciato che sabato 24 alle 18 nel corso della due giorni di “Un mondo di solidarietà” è prevista la prima presentazione pubblica dell‘IPOTESI DI FATTIBILITA’ VALORIZZAZIONE VIA ZONDER, meglio conosciuta come “strada panoramica di San Carlo e ribattezzata per l’occasione “Promenade Nicola Zonder“, in onore del dottor Nicola Zonder, che agli inizi del ‘900 riconobbe le virtù e le proprietà terapeutiche di quest’acqua “straordinaria”, come lui stesso la definì. Studi sperimentali e clinici confermarono l’intuizione di Zonder sulle caratteristiche depurative e curative di Acqua San Carlo e a Zonder è stata dedicata appunto una delle tre fonti d’acqua, insieme alle fonti Aurelia e Tiberia.
La manifestazione verrà seguita tra gli altri, in diretta streaming, da Radio Nostalgia e Radio Elle, entrambe media partner della manifestazione. Presenti stamani a San Carlo anche il presidente Assoutenti Toscana Lorenzo Benoni e Gianni Grondacci dell’Accademia Andrea Bianchi di Sarzana.
«Un mondo di solidarietà rappresenta la prosecuzione di un percorso partecipato voluto e promosso fortemente da Anmic, che a un anno di distanza oggi si pone un nuovo obiettivo – ha sottolineato il presidente provinciale Roberto Pistone – ovvero, quello di moltiplicare le forze per fare del nostro territorio in tema di categorie cosiddette “fragili”, il più inclusivo e meno divisivo d’Italia».