Non tutti gli ambulanti accettano la decisione dell’amministrazione comunale di spostare il mercato del martedì dal centro storico al viale Roma, a partire dal 10 settembre. Alcuni operatori stanno infatti cercando assistenza legale per presentare ricorso contro il trasferimento.

La giunta del sindaco Francesco Persiani ha reso pubblico l’atto di indirizzo che giustifica la scelta, evidenziando le problematiche riscontrate nel corso degli anni e i limiti delle soluzioni proposte dalle associazioni di categoria. Secondo l’amministrazione, neppure la riapertura della corsia ascendente di viale Chiesa avrebbe risolto le criticità legate al traffico, come confermato da una nota interna della Polizia municipale.

La giunta ha inoltre sottolineato la necessità di spostare il mercato a causa dei prossimi interventi di riqualificazione urbana che interesseranno il centro città, rendendo indispensabile trovare aree alternative per le imprese concessionarie. La proposta delle associazioni di includere via Europa nell’area mercatale è stata rifiutata, poiché considerata incompatibile con la necessità di mantenere accessibile l’ingresso al centro dai paesi a monte.

L’assessore Andrea Cella ha comunque espresso la disponibilità dell’amministrazione a riaprire un tavolo di confronto con le associazioni di categoria, per valutare la possibilità di riportare il mercato nel centro cittadino dopo il completamento degli interventi di riqualificazione, a condizione che le criticità siano risolte.