Gli impegni dell’Azienda nell’immediato e nel medio periodo: potenziamento delle squadre di manutenzione e 10 nuovi mezzi

Si è svolto l’incontro con Autolinee Toscane e Regione Toscana convocato con urgenza nei giorni scorsi dal presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, relativo ai ripetuti disservizi che si erano verificati nell’ultimo periodo sul territorio provinciale nel trasporto pubblico locale.

Il presidente in apertura ha stigmatizzato fortemente le criticità che si sono verificate ripetutamente dall’entrata in vigore dell’orario estivo e che hanno colpito in particolar modo servizi che riguardano la popolazione più in difficoltà, rilevando un notevole aumento di corse non effettuate, con  oltre sessanta segnalazioni di disservizio, con reclami  e comunicazioni da parte di amministratori locali e con delegazioni di cittadini ricevute, che hanno esposto una situazione di notevole disagio.

Lorenzetti ha poi chiesto all’azienda quali sono le azioni che la stessa intende  adottare  al fine di far cessare tali disservizi, indicando i tempi previsti di realizzazione.

Autolinee Toscane ha riconosciuto le criticità legate alle corse saltate precisando che in parte sono dovute ai mezzi ma la parte prevalente è imputabile al cattivo o mancato funzionamento dell’aria condizionata.

Rispetto alle azioni da mettere  in atto nell’immediato l’azienda ha annunciato il potenziamento delle squadre di manutenzione locali con lo scopo di aumentare i mezzi performanti circolanti. Nel medio periodo, invece, Autolinee ha comunicato l’entrata in circolazione nei prossimi mesi sul territorio provinciale di 10 nuovi autobus, già ordinati.

La Regione Toscana, in conclusione, da parte sua, ha chiesto un costante monitoraggio giornaliero della situazione per verificare l’effettiva realizzazione dei migliora