Comprare casa? Si, ma dove? Risponde la Lunigiana che da circa 2 anni propone risorse atte al ripopolamento dei suoi borghi, tra i più conosciuti Pontremoli, Tresana, Comano, Bagnone, Mulazzo. Ed è proprio il comune di Mulazzo che in questi giorni ha pubblicato il bando regionale denominato “Residenzialità in montagna” che metterà a disposizione da 10 a 30.000,00 euro a chi si trasferisce e compra casa in questo comune. 

Un’iniziativa volta a ripopolare il territorio e destinata a Comuni italiani con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

2 milioni e 800 mila euro l’ammontare delle risorse per la copertura fino al 50% delle spese sostenute, purché chi acquista casa diventi residente e lo rimanga per almeno 10 anni.

Claudio Novoa, sindaco di Mulazzo spiega: “ ci sono ottime possibilità di miglioramento della qualità di vita offerte dal nostro comune: a breve la banda larga, investimento nelle scuole dotate di teatro e tecnologie all’avanguardia, una vasta gamma di servizi , biblioteca, spazi di co-working, numerose associazioni sanitarie, sociali e culturali.”

Novoa aggiunge: “Mulazzo gode di una posizione geografica invidiabile, mezz’ora dal mare e un’ora dalle lisce da sci, insomma un luogo ideale dove vivere.”

L’accoglienza dei borghi della Lunigiana è garantita, case e appartamenti a prezzi ancora competitivi e se un aiuto dallo Stato può’ stimolarne l’acquisto, i borghi torneranno ad essere luoghi vivaci e popolosi.