Nel corso dell’ultimo fine settimana, nell’ambito di servizi disposti dal Comando Provinciale di Massa, i militari delle Stazioni di Pontremoli, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi, Aulla e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pontremoli hanno svolto un servizio coordinato dalla Compagnia di Pontremoli, pattugliando il territorio di Pontremoli, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi ed Aulla con l’obiettivo di infrenare i reati, in particolare quelli contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il servizio svolto nel fine settimana conferma e consolida i controlli straordinari che i Carabinieri hanno svolto in Lunigiana a partire dagli inizi della scorsa estate.
Particolare attenzione i militari hanno dedicato alla prevenzione e repressione dei reati inerenti furti, danneggiamenti, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
Gli obiettivi controllati su Pontremoli sono stati i locali insistenti su Piazza Italia e Piazza della Repubblica; su Villafranca in Lunigiana sono stati controllati la locale Stazione ferroviaria, il parco Tralacà ed il centro storico; su Licciana Nardi tutta la zona di Terrarossa e su Aulla i locali pubblici del centro cittadino: tutti luoghi oggetto di specifiche segnalazioni da parte dei cittadini circa la presenza di persone sospette.
In tale contesto è stato rintracciato un Albanese, 24 enne, domiciliato a Mulazzo che, all’esito del controllo in Banca Dati è risultato destinatario di un ordine di carcerazione poiché deve scontare un residuo di anni 4 e mesi 9 di reclusione per reati contro il patrimonio; dopo le operazioni di rito è stato accompagnato al carcere di Massa.
Nel corso del servizio veniva individuato a Pontremoli un giovane Marocchino, noto alle Forze dell’ordine, che nonostante nei suoi confronti fossero pendenti il “divieto di ritorno nel comune di Pontremoli per anni due” e il DASPO urbano “con divieto di accesso ai locali Pubblici” si trovava all’interno di uno dei locali sottoposti a controllo. Per lui, dopo aver lasciato subito il comune di Pontremoli, sono scattate le sanzioni previste per l’inosservanza dei provvedimenti.
Veniva inoltre ritirata una patente di guida a un 39 enne che, sottoposto ad accertamento con etilometro, è risultato positivo con un tasso alcolemico superiore a quanto previsto dalle vigenti normative. La patente di guida è stata ritirata ed inviata alla prefettura di Massa Carrara. Nel corso del servizio del fine settimana stati impiegati 18 militari, sia in uniforme che in borghese; sono state identificate 132 persone, controllate 68 autovetture e 12 esercizi pubblici.