Ieri mattina, una brutta sorpresa per i cittadini di Massa: il parcheggio all’ex Cat è stato reso inagibile a causa dell’inizio dei lavori per la demolizione del capannone e la costruzione del nuovo edificio. Questa improvvisa perdita di oltre 100 posti auto ha creato gravi problemi agli abitanti del quartiere Borgo del Ponte-Santa Lucia-Capaccola e a tutti i cittadini.
Vincenzo Ozioso, presidente dell’associazione Borgo del Ponte-Santa Lucia-Capaccola, esprime preoccupazione per il fatto che la gara per i lavori sia stata assegnata lo scorso luglio senza che sia stata trovata una soluzione alternativa per il parcheggio. Questo disagio è aggravato dalla scarsità di stalli presenti da anni in città, soprattutto nel quartiere di Borgo del Ponte e Santa Lucia, e nel centro storico, privato di circa 70 posti auto.
Il parcheggio all’ex Cat era importante anche per gli utenti del distretto dell’Asl e per i docenti delle scuole limitrofe, che ora si trovano nel caos senza alternative di parcheggio. Ozioso suggerisce di utilizzare i soldi risparmiati dopo l’eliminazione della rotatoria per realizzare un parcheggio a monte della scuola media Bertagnini e per il recupero del Pomario, un magnifico giardino d’agrumi. Questo recupero non solo avrebbe fini ludici ed estetici, ma potrebbe anche avere scopi produttivi. Tuttavia, è necessario trovare un accordo con i proprietari della parte privata del giardino per garantirne l’utilizzo pubblico.
In attesa di una soluzione definitiva, ieri è stato un caos e molti cittadini hanno manifestato la propria rabbia per la situazione dei parcheggi.