Sono ancora in corso in viale XX Settembre 274, ad Avenza, i sopralluoghi di vigili del fuoco e tecnici all’interno del palazzo dove questa mattina si è verificato il crollo parziale del tetto.
Si tratta di un ex edificio di edilizia residenziale pubblica i cui appartamenti sono ormai da tempo stati acquistati da privati. Calcinacci e detriti sono stati fermati da un solaio e non hanno quindi raggiunto le abitazioni, i vigili del fuoco hanno comunque disposto l’interdizione di 7 appartamenti e la conseguente evacuazione di 15 persone.
“Assieme agli uffici ci siamo subito attivati non appena c’è stata data comunicazione del crollo – spiega la vicesindaca e assessore al Sociale Roberta Crudeli -.
Con la dirigente del settore Sociale, Barbare Tedeschi, abbiamo svolto un sopralluogo e ci siamo occupati di trovare una sistemazione temporanea per due famiglie che sono state costrette a lasciare la propria casa. In tutto si tratta di cinque persone: un nucleo composto da madre e figlio e un altro da marito, moglie e figlio.
Tutti loro per ora saranno ospitati in albergo, gli altri inquilini evacuati hanno invece trovato ospitalità in autonomia”.