L’Associazione di promozione sociale Tutto Per Massa, guidata dal presidente Andrea De Angeli, ha attuato un’azione significativa nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 febbraio per commemorare la tragedia dei martiri delle foibe. Nel centro cittadino di Massa e nel Parco Norma Cossetto è stata collocata una sagoma a grandezza naturale della giovane Norma, vittima di violenze e uccisa nelle foibe.
Questa immagine, contornata dalla storia della ragazza, rappresenta un forte simbolo di memoria e riflessione. Non è la prima volta che l’Associazione Tutto per Massa si impegna in iniziative di questo genere. Nel 2022, distribuendo nel centro cittadino le sagome della famosa bambina con la valigia, l’associazione ha già lasciato il segno nel panorama nazionale, con la diffusione di un messaggio di consapevolezza e memoria, ripreso anche dall’agenzia Ansa e da molte altre testate giornalistiche. Inoltre, nel 2023, l’Associazione ha inaugurato ed installato una panchina tricolore intitolata a Norma Cossetto nel Parco Norma Cossetto, situato sul Viale Roma.
Questo gesto simbolico testimonia l’impegno costante dell’Associazione nel preservare e onorare la memoria delle vittime delle foibe. Con questa nuova iniziativa del 2024, l’Associazione Tutto per Massa intende commemorare la Giornata del Ricordo del 10 febbraio, raccontando la storia di Norma Cossetto attraverso la presenza tangibile della sua sagoma nel centro cittadino.
Le sagome attireranno l’attenzione dei cittadini che saranno spinti a leggere la storia della giovane Norma riportata nel manifesto.
L’immagine utilizzata in questa campagna commemorativa è stata gentilmente concessa da Ferrogallico Edizioni, la quale nel 2017 ha pubblicato il primo fumetto in Italia dedicato a Norma Cossetto, contribuendo così a diffondere la sua storia anche tra le nuove generazioni.