Auspico che le maison presenti sul nostro territorio prevedano presto iniziative per la salvaguardia delle proprie aziende, a tutela anche dell’immagine del nostro Paese.”

Questa mattina il sindaco Bruno Murzi ha incontrato il comandante della polizia municipale Andrea D’Uva insieme a Simone Pedonese, dirigente dei Lavori Pubblici. Presente anche Luigi Trapasso in qualità di referente della sicurezza nello staff del primo cittadino.

“Ho voluto questo incontro – spiega il sindaco – anche alla luce di quanto avvenuto nei giorni scorsi ai danni delle due maison presenti nel centro cittadino, per avere una conferma dell’efficienza del sistema di videosorveglianza sul nostro territorio.”

Il primo cittadino ricorda che sui 9 km quadrati del paese operano attualmente ben 87 telecamere, di cui 25 con sistema di lettura targhe, sistema di videosorveglianza integrata con le forze dell’Ordine. Una rete che a breve sarà ulteriormente ampliata, come già previsto in base alle risorse stanziate dall’amministrazione e ai finanziamenti ricevuti nel 2023, con l’installazione di ulteriori 15 telecamere a lettura targhe che consentiranno di completare la perimetrazione del territorio comunale come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine pubblico e la Sicurezza e altre 9 videocamere poste presso i passi a mare in via di attivazione .

“Nell’incontro di stamani – prosegue Murzi – è arrivata un’ulteriore conferma dell’elevata efficienza del nostro sistema di monitoraggio. Difatti grazie anche alla presenza massiccia di telecamere sul territorio, le forze dell’Ordine hanno potuto acquisire materiali utili per il proseguimento delle indagini, rilevando tutte le immagini che hanno evidenziato le modalità di esecuzione dell’atto criminoso.”

“Il nostro Comune ha fatto e continuerà a fare la sua parte – conclude il sindaco – nel garantire alla propria comunità e agli ospiti la sicurezza che come noto rappresenta per noi una priorità fin dal primo mandato. Non è certamente pensabile che il controllo del territorio durante la notte ricada sulle forze della Polizia Municipale. Auspico che da parte delle grandi firme che a Forte dei Marmi hanno da tempo trovato casa, accoglienza e ospitalità, arrivino presto iniziative per la salvaguardia delle proprie aziende sul nostro territorio, per proseguire e mantenere alta l’immagine di Forte dei Marmi come luogo sicuro e tutelato e non inficiarne in alcun modo la percezione esterna.”