Torna l’Offerta didattica educativa del Parco delle Alpi Apuane. “Educare alle scienze per mitigare i cambiamenti climatici” è il titolo per l’anno scolastico 2023-2024. Ormai da tradizione consolidata, il tema dell’anno si declina così come stabilito da organizzazioni e organismi mondiali e continentali. Il riferimento di questa edizione va al tema mondiale di celebrazione del decennio 2024-2033, specificatamente dedicato dall’ONU alle Scienze per lo sviluppo sostenibile.
Il decennio mira ad aumentare la consapevolezza delle persone in particolare su emergenza climatica, perdita di biodiversità e timore per la salute globale e a sensibilizzare l’attenzione politica sull’importanza di tutte le scienze per raggiungere, in modo globale, coordinato, collaborativo e intersezionale, un’era trasformativa di progresso sostenibile.
Su questi argomenti Il Parco ha quindi costruito il proprio progetto, che contiene contributi a favore di scuole di ogni ordine e grado (da selezionare attraverso bando pubblico), per proposte di divulgazione naturalistica e di educazione ambientale.
Queste le tipologie in cui, come sempre, si articola l’offerta: Percorsi dentro e fuori i musei del/nel parco presso l’ApuanGeoLab a Equi Terme (Fivizzano) e la (Geo)Park Farm a Bosa di Careggine, che appartengono al sistema museale vero e proprio dell’ente, ma anche in quelle strutture che comunque concorrono a completare l’offerta di servizi culturali di valore naturalistico dell’area apuana, come l’Orto botanico a Pian della Fioba di Massa, il Museo delle Grotte a Equi Terme, l’Antro del Corchia e le Miniere dell’Argento vivo a Levigliani; i percorsi del “Vivere il parco”, attività volta a far vivere l’ambiente nelle strutture che il Parco ha certificato e segnalato per le loro scelte ecocompatibili; “Il parco nel quaderno” – concorso Giuseppe Nardini, secondo cui le scuole dovranno descrivere un itinerario naturalistico all’interno dell’area protetta e/o contigua, potendolo corredare ed illustrare con immagini, disegni, interviste, poesie e quanto la creatività suggerisce; infine, “Faccio parco” – concorso Alfredo Lazzeri, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli istituti scolastici nell’elaborazione di idee concrete e proposte fattibili per attuare iniziative di conoscenza e valorizzazione del Parco Regionale delle Alpi Apuane.
All’Offerta 2023-2024 il Parco ha destinato un importo totale di € 25.000,00 a cui si aggiungono i contributi per il trasporto scolastico (circa 21.560,00 euro) con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione degli istituti scolastici.
Le scuole dovranno presentare la loro manifestazione d’interesse unicamente all’indirizzo di posta certificata dell’Ente Parco: parcoalpiapuane@pec.it. entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 12 febbraio 2024.
Tutte le info su: www.apuaneducazione.it/offerta_didattica_educativa.html