Ruote nella Storia arriva anche nella Provincia di Massa Carrara, pronto ad offrire un nuovo suggestivo e interessante itinerario in alcune località che caratterizzano la bellezza e la ricchezza paesaggistica e culturale del posto.
In questa occasione, infatti, il prestigioso raduno dedicato alle vetture d’epoca, voluto e promosso da ACI Storico con Automobile Club d’Italia, farà tappa al Palazzo Ducale, Marina di Massa e anche La Spezia; in quest’ultima località è previsto un gemellaggio con AC La Spezia che sta organizzando nella stessa data del 15 ottobre prossimo un’ulteriore tappa di Ruote nella Storia.
Inoltre, momenti altamente rappresentativi dell’evento realizzato con il supporto preziosissimo dell’Automobile Club di Massa Carrara, presieduto da Fabrizio Panesi e diretto da Luca Sangiorgio, saranno la visita, nella mattinata, all’OPA di Massa con saluto ai bambini degenti e, nel pomeriggio, la visita al Centro di Supporto Areale Istituto U. Maddalena per celebrare insieme i 100 anni dell’Aeronautica Militare. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Massa, del Comune di Carrara e della Provincia di Massa Carrara. Rilevante anche quest’anno il sostegno del Rotary Club.
-“L’appuntamento di Ruote nella Storia dell’Automobile Club Massa Carrara, giunto alla sua settima edizione, quest’anno partirà da Carrara nella centrale Piazza 2 Giugno – ha raccontato il Direttore dell’AC Massa Carrara Luca Sangiorgio – successivamente gli equipaggi si dirigeranno all’ OPA-Ospedale del Cuore di Massa dove ci sarà una sosta per consentire ai degenti di ammirare i veicoli d’epoca, con la consegna di alcuni gadget di ricordo ai bambini presenti in corsia. A seguire le macchine giungeranno a Massa dove sarà possibile effettuare una visita guidata a Palazzo Ducale. Il percorso prevede poi di raggiungere La Spezia dove avverrà l’incontro con i colleghi dell’AC spezzino ed insieme raggiungeremo Cadimare dove ha sede l’Istituto U. Maddalena dell’Aeronautica militare per assistere ai festeggiamenti dei 100 anni dell’Arma. Un’occasione quindi per coniugare la passione per la guida di auto storiche con la valorizzazione del territorio e della cultura locale, nel nome di ACI storico”.-
Una giornata ricca di passione, cultura e momenti emozionanti che daranno rilievo e ulteriore prestigio alla manifestazione. A partire dalla particolare attenzione rivolta anche al centro di alta specialità interamente orientato alla diagnosi, alla cura e al trattamento delle patologie cardiovascolari che è l’OPA, per poi passare alla visita di pezzi di storia come il Palazzo Ducale affacciato sulla Piazza Aranci. Luogo che ha origine nei primi del ‘500 e la cui sistemazione definitiva si ebbe nel ‘700, per volere della principessa romana Teresa Pamphilj moglie di Carlo II, ad opera di Alessandro Bergamini. Circondati dalle bellezze di questo monumento storico, i partecipanti a Ruote nella Storia riceveranno anche il saluto del Prefetto.
Un viaggio interessante che si coniuga anche ai festeggiamenti dei 100 anni dell’Aeronautica Militare e che culminerà, per gli equipaggi partecipanti alla manifestazione, nella visita guidata presso l’Istituto U. Maddalena che al suo interno ospita anche l’ONFA, l’Opera Nazione per i Figli degli Aviatori nato nel 1920.
Al centro di quest’evento, ricco di iniziative molto importanti, le vetture d’epoca che faranno da filo conduttore per tutta la manifestazione e che con il loro prestigio e la loro bellezza coinvolgeranno appassionati e anche curiosi.
Diverse le vetture attese, ma solo per citarne alcune, saranno presenti anche una Lancia Augusta del 1935, una Lancia Aurelia B20 del 1958 in arrivo dalla Svizzera, e poi ancora una Triumph Spitfire del 1966, una Fiat 1400 Spider e una Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960.