Un uomo di 76 anni residente a Massa, Giovanni Leri, un cercatore di funghi, era scomparso nel pomeriggio di sabato ,nell’area dell’Alpe di Mommio .
Le operazioni di ricerca hanno coinvolto la sua famiglia, le forze dell’ordine e una task force di volontari. L’uomo è stato finalmente trovato. La sua gamba era rimasta intrappolata tra le rocce di un affluente del torrente Mommio. È stato soccorso dal Soccorso Alpino di Carrara e Lunigiana.
L’uomo era in stato d’ipotermia ed era visibilmente provato quando è stato trovato. È stato trasportato in elicottero all’ospedale Versilia. È stata una corsa contro il tempo per trovarlo, e molte persone, tra cui volontari, carabinieri e vigili del fuoco, sono state coinvolte nelle operazioni di ricerca.
È stato sottolineato l’importanza di non cercare funghi da soli in zone remote e di prendere precauzioni come portare con sé un fischietto per facilitare la localizzazione in caso di emergenza.
Il sindaco di Fivizzano ha sottolineato l’importanza di prestare molta attenzione quando si esplorano boschi e montagne per cercare funghi, al fine di evitare situazioni potenzialmente pericolose.