Si terrà venerdì 22 settembre, a Massa, nell’auditorium dell’ospedale Apuane, il corso dal titolo “Cardiopatia ischemica o coronarica?”.
La responsabile scientifico dell’iniziativa è Rita Bonini, medico nucleare-cardiologo, responsabile Cardioimaging nucleare dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

La cardiopatia ischemica rimane una delle principali cause di mortalità e morbilità nei paesi sviluppati. Nonostante i vari tentativi di standardizzazione per la diagnosi ed il trattamento di questa patologia, i recenti risultati basati sui nuovi studi scientifici, ottenuti anche grazie all’evoluzione tecnologica e farmacologica, mantengono aperta e dinamica la discussione sui vari algoritmi clinici.

L’incontro del 22 settembre si pone in  particolare l’obiettivo di affrontare le problematiche riguardanti l’approccio diagnostico e prognostico della sindrome coronarica cronica (studio della placca aterosclerotica, ricerca di ischemia miocardica) dal punto di vista delle diverse professionalità coinvolte.

Il corso viene realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Massa e Carrara e con l’Associazione Italiana di Medicina Nucleare.
L’evento, accreditato ECM e con iscrizione gratuita, è riservato a  medici chirurghi, cardiologi, medico di medicina generale, medici nucleari, medici radiologi, tecnici sanitari di radiologia medica, infermieri.

Informazioni sul convegno sono presenti anche sul sito aziendale all’indirizzo https://www.uslnordovest.toscana.it/progetti-aziendali/219-eventi/11050-cardiopatia-ischemica-o-coronarica