Centomila euro in più per arredo urbano e attrezzature ludiche: è uno dei capitoli di spesa inseriti nella variazione al bilancio di previsione 2023-2025 approvata la scorsa settimana dal consiglio comunale di Pietrasanta.

“Oltre alla normale sostituzione dei giochi più usurati, nei parchi – spiega l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – vorremmo unificare più possibile cestini, panchine e rastrelliere per le bici presenti sul nostro territorio. Non solo per un fattore estetico ma soprattutto per ottimizzare la fornitura degli stessi arredi: uno stesso modello, infatti, ci permetterebbe di richiedere un numero di elementi maggiore abbattendo le spese e costruire una sorta di ‘riserva’ alla quale attingere rapidamente per sostituire elementi danneggiati, senza creare disagio ai cittadini”.

Saranno, inoltre, messe a sistema alcune “sperimentazioni” che hanno dato buoni risultati. Dai cestini stradali con un’apertura più stretta, in modo da renderli utilizzabili solo per i piccoli rifiuti (e non come alternativa al corretto conferimento di quelli domestici) agli arredi realizzati con materiali innovativi ed eco compatibili “come il Resysta – ricorda Marcucci – testato in piazza XXIV Maggio, a Tonfano: si tratta di un prodotto della lavorazione dei gusci di riso che offre un effetto-legno bello da vedere, non si scheggia, richiede una manutenzione minimale ed è molto resistente agli agenti atmosferici, a funghi e a parassiti”.

Con l’assessorato all’ambiente, infine, è in corso una valutazione sul posizionamento di nuovi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine nelle zone di maggior passeggio, inclusi i sentieri del Parco della Versiliana.