La massese Paola Mannella è il nuovo prefetto di Pavia, nominata dal ministro Luciana Lamorgese la scorsa settimana.
Nata e cresciuta nella nostra città, dove ha frequentato il liceo classico Pellegrino Rossi per poi laurearsi in giurisprudenza all’università di Pisa, Paola, classe 1963, è figlia di Mario, già assessore e vicesindaco di Massa scomparso alcuni anni fa, e di Liuccia, operatrice sanitaria.
Da tempo si è trasferita per lavoro a Roma – dove abita con i tre figli ormai grandi Francesco, Federico e Fabio – ma con la città d’origine mantiene saldi legami, avendo qua la mamma, i familiari e molti amici.
Il suo ultimo incarico nella capitale, con la qualifica di vice prefetto ottenuta sin dal 2009, è stato, al ministero dell’Interno, quello di capo ufficio di staff dell’Ufficio legislazione e affari parlamentari del Dipartimento della pubblica sicurezza. E’ stata anche dirigente in posizione di staff nell’ambito della Direzione centrale della polizia criminale sempre al Dipartimento della pubblica sicurezza. Adesso il nuovo incarico, che l’ha portata al Nord in un ruolo prestigioso e impegnativo che saprà svolgere con la capacità e la dedizione che ha sempre dimostrato.
Amici e familiari hanno accolto la notizia della promozione con soddisfazione e orgoglio e la salutano con affetto.